Nuovo centro produttivo Sistemi SpA
15055
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15055,theme-bridge,bridge-core-2.1,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.7,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Nuovo centro produttivo Sistemi SpA

La società Centro Sistemi Srl intende rilocalizzare in un unico complesso edilizio, previsto sul Lotto 1 le attività principali dell’azienda.

In base alle necessità, è stato progettato un complesso edilizio a 4 piani fuori terra, suddiviso in 3 corpi di fabbrica; nei due corpi di fabbrica prospicienti Via Sassi e Via Magenta sono stati previsti i laboratori di produzione, mentre nel corpo di fabbrica posto a 45° sono previsti gli uffici.

Sul Lotto 1 è stato inoltre realizzato di un basso fabbricato nella corte interna nel cui sottosuolo è localizzato il parcheggio. Tale basso fabbricato assolve le funzioni di mensa/sala congressi e comprende anche l’alloggio del custode.

Sotto la corte interna a livello stradale è stato previsto un garage interrato per circa 80 posti auto.

Il garage (a quota -3.20 m.) è dotato di 2 rampe d’accesso a doppio senso di marcia e comunica con l’edificio attraverso 2 filtri aerati.

Il carico e scarico dei materiali e la partenza del prodotto finito avviene attraverso un cortile a cielo aperto, posto a quota -3.30 m. e servito dalla rampa su Via Magenta.

Gli edifici sono stati realizzati con struttura interamente in cemento armato con travi e pilastri gettati in opera ed orizzontamenti in lastre prefabbricate in c.a.p.

Sotto il profilo architettonico si è cercato di creare un’immagine caratteristica in grado di integrarsi con le costruzioni preesistenti sia nei volumi, sia nei materiali. In particolare, si è tenuto conto che le prospicienti residenze “Case basse”, così come molti edifici del Comune di Collegno sono realizzati con facciate in muratura faccia a vista.

Titolo

Nuovo centro produttivo Sistemi SpA

Committente

Centro Sistemi SpA

Location

Collegno (TO)

Esecuzione lavori

2011 - 2014

Superficie di intervento

11.000 mq

Category
Commerciale e Uffici, Industriale